domenica 19 dicembre 2010

Ciao Italia

Ciao amici cari, grazie per le dichiarazioni di stima ed affetto... la verità è che sono stato male perchè non ho riconosciuto i sintomi. La malaria si presenta in modo diverso, ma i miei, ho scoperto poi, sono stati sintomi comuni: brividi non esagerati, dolori alla schiena , qualche linea di febbre...cose che da noi non implicano una fuga all'ospedale. Così ho fatto passare qualche giorno di troppo e quando sono andato a fare il test mi hanno trattenuto in ospedale... sono stato curato credo benissimo, mi hanno riferito dall'Italia che l'istituto e la dottoressa che ho trovato per puro destino sono tra i migliori in tutta l'Africa... qui si sorprendono della paura che hanno i medici italani della malaria, perchè qui riconoscerla e curarla è cosa normale... domani farò ultima visita di controllo, poi riposo assoluto per un po'... non posso girare ma backtobasics va avanti... con le iniziative in italia, con Massimo che girerà il Mali con Francesca. E con me , che organizzate le idee scriverò e monterò i video girati in questi giorni... ho delle idee vedremo cosa farne.. Questo periodo mi sembra molto più lungo di un mese, e questo è il potere del viaggio, dell'apprendere... ti costringe a concentrarti su cose diverse e da altro peso al tempo che passa... per certi versi lo fa scorrere veloce, per altri lo dilata grazie al peso delle informazioni nuove... è una storia fatta di equilibrio: tra due amici, tra 25 estranei di culture profondamente diverse in uno spazio da condividere, tra sensibilità di un continente da cui si può imparare anche se ha bisogno di aiuto vero... E' la storia di un uomo (IO) che stava perdendo gli stimoli alla vita, alla crescita personale... schiacciato da una società nella quale è ben inserito ma nella quale faticava a specchiarsi... e che nelle difficoltà e nelle meraviglie che questo viaggio regala sta trovando una versione di se' che ha voglia di esplorare... Il mio cammino è fatto di condivisione, tornerò un giorno sui palchi e nelle aule... perchè è la mia vita, perchè è il mio talento... continuo a studiare e leggere da chi ne sa di più, ma quando avrò terminato questa esplorazione avrò da trasmettere esperienze vere... vissute sulla mia pelle, con il mio sangue, con il mio sorriso, con le mie difficoltà... con le mie emozioni. Vorrei portare  a casa la loro capacità di essere sorridenti e la forza di cercare la felicità nel processo... non come obiettivo, come compagna di viaggio... ma so che potrò farlo seriamente solo quando smetterò di definirli con un "loro"... in un anno avvicinerò le distanze... grazie a tutti i coloro i quali ci seguono e grazie a chi sta dando il proprio tempo e talento al progetto da casa... se riesco a comunicare da qui è perchè a Milano qualcuno lavora diero le quinte. Grazie ... a presto vostro stanco ma sempre affezionatissimo Massimiliano

4 commenti:

  1. Sono così lusingato di poterti vivere amico mio.
    Vicini. Nel cuore.
    Danny

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Max... che bello leggere o ascoltare, anche su FB, il racconto del tuo, del vostro, viaggio.
    Hai tutta la mia ammirazione, davvero!
    Ed hai anche la mia invidia, in senso buono ovviamente, per l'esperienza umana e di vita che stai compiendo, per il coraggio, la forza e l'entusiasmo che metti nelle cose in cui credi e che riesci a trasmettere agli altri.
    Vorrei averne un po' anch'io, almeno un poco, di questa tua forza, di questo tuo coraggio, questa tua inesauribile e trascinante energia, sai...

    A presto, un grande abbraccio.
    Guido

    RispondiElimina
  3. Grazie amici miei...un grande abbraccio, Danny io e te condividiamo per definizione... ti sento vicino da sempre. Guido presto ci facciamo un bel viaggio insieme... ne parliamo quando torno ora a Milano per riposare come i vecchietti... oggi mi hanno dato l'ok to fly, ma è difficile organizzare per via della neve... vedremo cosa mi tocca fare. A presto:Vicini nel Cuore!

    RispondiElimina
  4. ti aspetto a braccia aperte amico e so che resterai qui giusto il tempo di riposarti e poi appena potrai tornerai in missione :-) va bene così. ma sappi che dopo essermi assicurata che stai bene prendi un fracco di botte (di quelle vecchio stampo con il battipanni x intenderci)per il terribile spavento che ci hai fatto prendere!!!!!
    ti abbraccio fortissimo.
    ti voglio bene
    Fabry

    RispondiElimina