WORKSHOP BODY PERCUSSION CON DANIEL PLENTZ- 21 DICEMBRE dalle 17,00 alle 19,00.
Destinatari
Il workshop è destinato a musicisti, ballerini, coreografi, attori, bambini, curiosi, e a tutti coloro che vogliano conoscere meglio sé stessi e fare musica con il proprio corpo. Visto che ogni età ha una maniera diversa di capire e sentire la musica e ogni corpo é uno strumento unico, ciascun allievo assimilerà e svilupperà l’attività a suo modo.
Obiettivo pedagogico
Il workshop di percussione corporea è una proposta pedagogica basata sull’utilizzo del corpo come strumento musicale. L’esplorazione dei suoni prodotti dal corpo è il punto di partenza di questa ricerca. Battimani, schiocchi, pacche sul petto, risorse vocali, e vari altri suoni, sono legati nella produzione di ritmi e melodie. Tramite l’apprendimento di ritmi e giochi d’improvvisazione, l’alunno affina tanto il proprio coordinamento motorio quanto la capacità di creare, ascoltare ed interagire in un gruppo. Partendo dal corpo, l’allievo sviluppa anche la conoscenza della percussione, interiorizzando questo nuovo linguaggio per essere sviluppato successivamente con tutti gli altri strumenti.
I seguenti esercizi sono comuni a tutti i tipi di programma:
- Stretching e riscaldamento
- Breve dimostrazione
- Esplorazione sonora
- Aumento delle risorse del corpo
- Giochi di comunicazione di gruppo
- Esercizi ritmici e di coordinazione
- Improvvisazione e creazione
- ...
Alcuni obiettivi didattici:
- Promuovere l´apprendimentodell´ampio repertorio di suoni che possono scaturire dal nostro corpo
- Stimolare la capacità di memorizzare, di concentrasi e di assmilare il ritimo a livello corporeo.
- Sviluppare il coordinamento motorio e della percezione ritimica, melodica e armonica.
- Sviluppare la capacità di creazione musicale spontanea tanto individualmente quanto quanto nel gruppo.
Nota sulla tecnica
La tecnica della percussione corporea praticata durante le lezioni è stata sviluppata e approfondita dal musicista Fernando Barba e si basa sulle sue ricerche realizzate fin dal 1988. Per altre informazioni su questa tecnica: www.barbatuques.com.br
Insegnante
Daniel Plentz ha iniziato a praticare la percussione corporea nel 2005 a Barcellona, con il gruppo TOK, composto da altri sei musicisti, con l’obiettivo di sviluppare, creare e diffondere la tecnica imparata con il gruppo brasiliano Barbatuques di Fernando Barba.
Video:
Nessun commento:
Posta un commento